Farmaci umani anche per gli animali, vittoria degli animali

Il Ministro Speranza le ha sbagliate tutte, MAI UNA GIUSTA. Tuttavia sulla forte spinta dell’Onorevole Patrizia Prestipino è passato il decreto.

Farmaci umani anche per gli animali, vittoria degli animali

Farmaci umani anche per gli animali, una vittoria degli animali. Patrizia Prestipino è una deputata, che NON prepara disegni di leggi e li lascia nel cassetto (capisci a me). E’ riuscita dove troppi – che si professano animalisti hanno mancato – e così il ministro Speranza ha firmato il decreto che permette l’uso di farmaci umani a scopo veterinario, grazie proprio a Patrizia Prestipino.

Sabato 19 dicembre, la V Commissione Bilancio della Camera ha approvato – in sede referente- un emendamento alla manovra finanziaria che introduce un articolo aggiuntivo (articolo 10-bis) al Decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193 (Codice comunitario del Farmaco Veterinario). L’emendamento – prima firmataria l’On Patrizia Prestipino (PD) – integra la vigente norma sull’uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti. L’emendamento, prevede che il Ministero della Salute definisca “i casi in cui il veterinario può prescrivere per la cura dell’animale, non destinato alla produzione di alimenti, un medicinale per uso umano, a condizione che lo stesso abbia il medesimo principio attivo rispetto al medicinale veterinario previsto per il trattamento dell’affezione”.

Un traguardo molto importante, perchè permette a milioni di animali e alle loro famiglie di risparmiare molti denari sui costi dei farmaci.
Infatti, come sappiamo bene tutti, i farmaci veterinari hanno costi esagerati e fino ad oggi i veterinari erano obbligati a prescrivere solo determinati farmaci non umani.

Farmaci umani anche per gli animali, vittoria degli animali

Con questo decreto finalmente i veterinari potranno prescrivere farmaci umani anche per i nostri fratellio animali. Questa è davvero una svolta epocale. Con questo decreto si potrebbe anche mettere fine alle sperimentazioni sugli animali per farmaci che curerebbero proprio loro.
Un bel risparmio per le famiglie umane con animali. Una bella vittoria per gli animali.
Grazie Patrizia Prestipino, questa è davvero un’ottima notizia.

Firma le PETIZIONI online di Animalisti ETS

Contattami o contatta l’Associazione Animalisti per aiutarci ad aiutare gli Animali

Condividi con chi vuoi:
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Twitter

Articolo precedente

Una giornata dedicata agli animali